Lunedì 27 gennaio 2020 si è tenuto l’incontro del CCRR in presenza di 8 consiglieri della scuola primaria
e secondaria degli istituti comprensivi di Casalecchio.hIn occasione della Giornata della Memoria abbiamo iniziato l’incontro con la visione del documentario “1938 Diversi” di Giorgio Treves, che attraverso testimonianze storiche e racconti personali documenta la promulgazione delle leggi razziali durante il regime fascista. Si alternano documenti storici, testimonianze personali e piccoli frammenti di vita recitati da vari attori, intervallando narrazione e animazioni in bianco e nero.
http://www.anonimacinefili.it/2018/09/17/1938-diversi/
Successivamente abbiamo letto insieme l’articolo “La Ricorrenza” che spiega l’istituzione a livello nazionale
del Giorno della Memoria, riflettendo insieme sull'importanza di questa giornata e degli eventi accaduti il
27 gennaio del 1945. http://www.giornodellamemoria.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-0ce5a9ba-6f38-4d70-8233-3bd93ed88320.html
Successivamente abbiamo letto insieme l’articolo “La Ricorrenza” che spiega l’istituzione a livello nazionale
del Giorno della Memoria, riflettendo insieme sull'importanza di questa giornata e degli eventi accaduti il
27 gennaio del 1945. http://www.giornodellamemoria.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-0ce5a9ba-6f38-4d70-8233-3bd93ed88320.html
Abbiamo poi visto insieme un video estratto dal film “Train de vie”
https://www.youtube.com/watch?v=mgod7n6epoM&feature=youtu.be a seguito del quale i ragazzi
hanno letto la poesia di Primo Levi tratta dal libro “Se questo è un uomo”:
https://www.youtube.com/watch?v=mgod7n6epoM&feature=youtu.be a seguito del quale i ragazzi
hanno letto la poesia di Primo Levi tratta dal libro “Se questo è un uomo”:
Shemà - Ascolta
Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un si o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.
Successivamente i ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi per impostare una ricerca che ha come
obiettivo finale la realizzazione di un giornalino sulle tematiche affrontate nel corso della giornata.
I tre gruppi si occupano rispettivamente di:
obiettivo finale la realizzazione di un giornalino sulle tematiche affrontate nel corso della giornata.
I tre gruppi si occupano rispettivamente di:
- Tappe storiche principali
- Informazioni generali sul Giorno della Memoria
- Condizione della donna
In seguito i ragazzi e le ragazze hanno lavorato sul tema della pace attraverso un gioco con le parole, con lo scopo di scoprire e sperimentare che ci si può accordare insieme senza per forza rinunciare alle proprie idee di partenza e allo stesso tempo accettando, però, anche quelle degli altri. Il gioco si svolge così: in un minuto i ragazzi e le ragazze devono pensare individualmente a 5 parole collegate ad un tema scelto, in questo caso quello della pace. Successivamente, a coppie, in un minuto ci si confronta e ci si accorda su 5 parole in comune ad entrambi. A questo punto si uniscono due coppie e quindi in un altro minuto bisogna trovare le 5 parole che convincono all'unanimità tutti i partecipanti. Alla fine si uniscono i due gruppetti da quattro che si sono creati e si trova un accordo globale per ottenere le 5 parole valide per tutti quanti.
Alla fine del gioco i ragazzi e le ragazze hanno realizzato un video nel quale mostrano il risultato finale del gioco e le parole che hanno scelto di comune accordo.
Ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo incontro del CCRR a febbraio
Commenti
Posta un commento