Il 25 maggio si è svolto l'incontro finale con i consiglieri, relativo alla comunicazione telematica, i rapporti sociali ed infine il rispetto dell’ambiente.
A piccoli gruppi sono state discusse le riflessioni dei ragazzi. Il percorso si è concluso con un compito per i ragazzi, realizzare un cartellone in vista dell’incontro con il sindaco relativo a questa tematica:
«Per essere un cittadino migliore il mio impegno sarà . . .»
I consiglieri si sono salutati in seguito alla lettura di questo brano di Rodari:
In principio la terra era tutta sbagliata, renderla più abitabile fu una bella faticata. Per passare i fiumi non c'erano ponti. Non c'erano sentieri per salire sui monti. Ti volevi sedere? Neanche l'ombra di un panchetto. Cascavi dal sonno? Non esisteva il letto. Per non pungersi i piedi, né scarpe, né stivali. Se ci vedevi poco non trovavi gli occhiali. Per fare una partita non c'erano palloni: mancava la pentola e il fuoco per cuocere i maccheroni, anzi a guardare bene mancava anche la pasta. Non c'era nulla di niente. Zero via zero e basta. C'erano solo gli uomini, con due braccia per lavorare, e agli errori più grossi si poté rimediare. Da correggere, però, ne restano ancora tanti, rimboccatevi le macchine, c'è lavoro per tutti quanti.
Commenti
Posta un commento