è stato esaminato l’obiettivo 5 riguardante l’uguaglianza di genere. L’obiettivo stabilisce i traguardi da raggiungere per avere pari diritti e lottare contro la disuguaglianza di genere.
Le disuguaglianze abbiamo visto che variano anche da paese a paese a seconda della cultura.
Durante l'incontro si è aperto un dibattito e un confronto sulla prima domanda della prima attività proposta “In che cosa sono diversi ragazze e ragazzi?”. I consiglieri rispondono che non ce ne sono.
Se vogliamo differenziare le caratteristiche tra un uomo e donna notiamo che solo l’aspetto fisico può essere un fattore da esaminare, mentre tutti gli altri fattori (ad esempio emozioni con possibili differenze rilevate nell’ambito dei sentimenti e i ruoli sociali con differenze rilevate nella sfera pubblica sociale) possono essere messi in discussione ma non dati per certi, non si può sostenere che una caratteristica appartenga solo ad un sesso o all’altro.
In seguito è stato poi stato spostato il focus sui giocattoli e sui colori e a proposito di questi argomenti è stato proposto un video spot di una macchina, nel quale si afferma: messaggio: “Giocare, come guidare, non dovrebbe avere un genere”.
La prima parte dell’incontro si interrompe con tante riflessioni positive per contrastare questa disuguaglianza, la seconda parte legata a questo tema e all’obiettivo 10 (strettamente legato al 5) verrà trattata durante il prossimo incontro la prima settimana di febbraio.
Commenti
Posta un commento