Passa ai contenuti principali

verbale 18 ottobre



Verbale incontro CCRR consiglieri primaria e consiglieri secondaria primo grado

Mercoledì 18 ottobre 2017, ore 17-19, sala Foschi, Casa della Solidarietà, Casalecchio di Reno.

L’incontro si è svolto in presenza di 32 consiglieri della scuola primaria Tovoli, Garibaldi, Viganò, Ciari, e scuola secondaria Moruzzi, Marconi.

A inizio incontro è stato comunicato ai consiglieri il risultato dell’attività costruita lo scorso incontro. I consiglieri hanno scelto in maggioranza (22) di affrontare argomenti riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e a seguire progetti di solidarietà, Patrimonio e cittadinanza, legalità, relazioni e nuove proposte. È stato chiesto ai consiglieri di pensare ad un filo conduttore che possa legare insieme gli argomenti e le attività o le iniziative più specifiche riguardo al tema della solidarietà per aiutare gli altri. Continueremo con le proposte durante l’incontro di martedì 31 ottobre.






A seguire è stato comunicato ai ragazzi che il progetto Pedibus sarà attivato durante questo anno scolastico nelle scuole dove il problema del traffico e dell’inquinamento si è maggiormente riscontrato : presso la scuola primaria Garibaldi e scuola Viganò. I consiglieri delle due scuole avranno il compito di consegnare alle insegnanti le lettere che descrivono nel dettaglio il progetto. Nel mese di novembre inizierà il corso di formazione per i volontari che si sono proposti per accompagnare i ragazzi e hanno mostrato interesse, saranno direttamente contattati dalla polizia municipale e dai responsabili del progetto “Amico Vigile”. Il corso terminerà a gennaio e successivamente attiveremo in via ufficiale il Pedibus.
In questo periodo il percorso si potrà svolgere come periodo di “prova” organizzato in autonomia con i genitori disponibili ad accompagnare i bambini a scuola.
Il prossimo incontro del CCRR, come è già stato ricordato durante lo scorso incontro, si terrà:
Lunedì 23 ottobre ore 17 – 19,
presso la Sala Consiglio, Municipio, Via dei Mille 9, Casalecchio di Reno
in occasione dell’ APERTURA DELLA SETTIMANA DELL’INTERCULTURA
Coordina: Fabio Abagnato, Assessore Saperi e Nuove Generazioni
Intervengono Massimo Bosso, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno; Massimo Masetti, Assessore al Welfare Giovanni Amodio, Responsabile Servizi Educativi, Scolastici e di Integrazione Sociale, Comune di Casalecchio di Reno Con la partecipazione del Gruppo Reticolo Zero, immagini e riflessioni sui temi dell'accoglienza sulla base del reportage fotografico da Ventimiglia.
Mostra fotografica delle attività svolte dai ragazzi del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze) e dalle donne e bambini richiedenti asilo nella giornata trascorsa assieme nella struttura d’accoglienza Casa Mila (Cooperativa Sociale Società Dolce) e presentazione del cortometraggio La scatola delle identità prodotto dal CCRR.
Esposizione dell’opera d’arte collettiva collegata al laboratorio emotivo AMARCORD (Je me souviens), a cura di Laura Ranuzzi, artista e scenografa, in gemellaggio con quella realizzata in occasione del Forum delle Associazioni Italiane tenuto nel giugno 2017 al Museo Nazionale della Storia della Immigrazione di Parigi.
Accoglienza e presentazioni curate dai ragazzi e dalle ragazze del CCRR.
Rivolto a: cittadine e cittadini. Sono invitati Sindaci/Amministratori dell’Unione dei Comuni Reno, Lavino e Valsamoggia, rappresentanti del Network Italiano delle Città Interculturali, Dirigenti Scolastici, docenti e studenti di scuole secondarie di secondo grado Modalità di adesione: accesso libero
I consiglieri che lo desiderano potranno spiegare le fasi del progetto svolto sul tema dell’integrazione lo scorso anno scolastico e posizionarsi vicino ai pannelli che saranno esposti per la mostra fotografica, così da spiegare il percorso fatto ai cittadini e ai genitori che saranno presenti.
L’incontro prosegue con l’attività di costruzione del libretto di ricette e curiosità dai paesi del mondo che sarà presentato durante l’incontro di lunedì e durante la cena multiculturale. Saranno inserite anche due ricette a sorpresa.
Terminata l’attività ci diamo appuntamento a lunedì pomeriggio.
Isabella Marenzi
Facilitatrice CCRR


A seguire è stato comunicato ai ragazzi che il progetto Pedibus sarà attivato durante questo anno scolastico nelle scuole dove il problema del traffico e dell’inquinamento si è maggiormente riscontrato : presso la scuola primaria Garibaldi e scuola Viganò. I consiglieri delle due scuole avranno il compito di consegnare

Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema