Passa ai contenuti principali

verbale 21 novembre


Verbale incontro CCRR consiglieri primaria e secondaria primo grado

Martedì 21 novembre 2017, ore 17-19, sala Foschi, Casa della Solidarietà, Casalecchio di Reno.

L’incontro si è svolto in presenza di 35 ragazzi e ragazze delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’appuntamento si è svolto in occasione della giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e adolescenza, per ricordare la convenzione internazionale del 1989.

In un primo momento abbiamo esaminato le tappe storiche che hanno portato alla nascita della Convenzione:

  • 1913 nasce l'idea di una Associazione Internazionale per la protezione dell'infanzia
  • 1919 viene creato il Comitato di Protezione dell‘Infanzia
  • 1924 la prima significativa attestazione dei diritti del bambino si ha con la Dichiarazione di Ginevra, o Dichiarazione dei diritti del bambino, adottata dalla Quinta Assemblea Generale della Società delle Nazioni
  • 1946 l‘Organizzazione delle Nazioni Unite O.N.U. riprende la dichiarazione di Ginevra ed obbliga i popoli a seguirla formalmente. Lo stesso anno l'Onu crea l'UNICEF il fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia.
  • 1948 viene formulata la Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo  

Si fa strada il progetto di una Carta sui diritti dei bambini che integri la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, con lo scopo di sottolinearne i bisogni specifici. 

  • 20 novembre 1959 La stesura e l'approvazione della Dichiarazione dei diritti del fanciullo da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite avviene all'unanimità e senza astensioni.
  • 1979 anno internazionale del bambino. La Polonia propone di lavorare ad una convenzione sui diritti dell’infanzia
  • 20 novembre 1989 La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza(CRC- Convention on the Rigths of the Child), viene approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La convenzione è composta in tutto da 54 articoli.



Cerchiamo di capire insieme qual è la differenza tra una dichiarazione e una convenzione:

  • Una dichiarazione contiene i principi accettati dai governi, ma non comporta l'obbligo di rispettarli.
  • Una convenzione “obbliga” gli stati che l'hanno ratificata ( cioè firmata) ad applicarne le regole.

Leggiamo insieme gli articoli più importanti della Convenzione che si possono raggruppare in alcuni ambiti: vita e identità, integrazione, protezione, partecipazione, istruzione ed educazione, salute.

Dopo aver letto gli articoli vengono distribuite ai ragazzi delle strisce di fogli colorati, sul lato davanti ogni consigliere scrive un episodio in cui un diritto non è stato rispettato, una discriminazione o un’ingiustizia subìta; nel retro del foglio si scrive la soluzione che ognuno ha trovato per risolvere la situazione problematica. Le strisce vengono poi attaccate su un albero disegnato: “L’albero dei diritti”.

Leggiamo insieme alcuni fogli scritti dai ragazzi e ne parliamo insieme. Nella seconda parte dell’ attività i ragazzi disegnano su un piccolo foglio bianco un albero in forma libera a interpretazione personale, all’interno viene scritto il diritto più importante ed il motivo per il quale è stato scelto. L’albero rappresenta la crescita personale di ciascuno. L’insieme di tutti gli alberi disegnati dai consiglieri costituisce il” bosco dei diritti”. Non si tratta di un singolo albero che cresce isolato, ma di una comunità, un quartiere o una città nel quale tutti ci sentiamo parte come cittadini.

Proseguiamo con la visione di due video riguardanti il rispetto dei diritti. Di seguito il link:



Martin, Nicolò e Sofia raccontano ai compagni il secondo video che rappresenta il film sulla vita di Iqbal, un bambino pakistano molto coraggioso che ha lottato contro il lavoro infantile.

Riprendiamo l’incontro iniziando a definire il concetto di bullismo, uno degli argomenti che i ragazzi vorrebbero trattare. Il bullismo è:

la ripetizione nel tempo del comportamento prepotente, offensivo o aggressivo che un singolo individuo o più persone mettono in atto sempre sulla stessa vittima con lo scopo di esercitare danno, potere, dominio.

Il bullismo è caratterizzato da alcuni fattori :

  • intenzione e predeterminazione nel commettere il danno
  • Intensità e durata: Ripetitivo nel tempo, la quantità di prepotenze diminuisce la stima di sé nella vittima
  • squilibrio di potere tra bullo e vittima: il bullo ha più forza, è di solito più popolare ed esercita supremazia
  • La vittima è vulnerabile: è più sensibile degli altri coetanei alle prese in giro e si difende meno
  • Mancanza di sostegno: la vittima si sente isolata e esposta ed ha paura di riferire episodi di bullismo



E le conseguenze che può provocare riguardano:



  • Danni per l’autostima della vittima che mantiene nel tempo e induce la persona al senso di isolamento e più grave all’abbandono scolastico o a sintomi depressivi
  • I bulli a loro volta sono a rischio di problematiche antisociali o devianti



Continueremo a parlare del concetto nei prossimi incontri. Infine concludiamo la riunione con il gioco “il Naufragio”, un’ attività di gruppo e di cooperazione che mette in luce la capacità di prendere decisioni all’interno del gruppo e saper dare spazio agli altri senza prevaricare.



Ci salutiamo e ci diamo appuntamento con i ragazzi delle medie martedì 28 novembre alle ore 14.30.



Isabella Marenzi

Facilitatrice CCRR



Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema