Passa ai contenuti principali

Creiamo il logo per l'emporio solidale (verbale 12 dicembre)



Verbale  incontro  CCRR consiglieri secondaria primo grado
Martedì 12 dicembre 2017, ore 14.30-16.30, sala Foschi, Casa della Solidarietà, Casalecchio di Reno.
L’incontro si è svolto in presenza di 15 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado Moruzzi, Marconi e Galilei.
Prendono parte all’inizio dell’incontro Fabio Abagnato l’Assessore ai saperi  e nuove generazioni, Giovanni Amodio responsabile dei servizi educativi per il comune, Fulvio Buonuomo dirigente dell’istituto comprensivo di Ceretolo e l’ insegnante presso la scuola primaria Carducci, per salutare i ragazzi del CCRR e parlare delle tematiche scelte per questo anno.
Iniziamo l’incontro con una proposta dell’Assessore Massimo Masetti che i consiglieri hanno colto con entusiasmo,  riguardo la creazione di un titolo e un logo per l’ Emporio solidale che sorgerà a Casalecchio (vedi allegato). È stato spiegato ai ragazzi che cos’è un Emporio Solidale e abbiamo visto insieme alcuni video relativi al mercato solidale già attivo presso Parma e su come funzionano gli Empori Solidali in Emilia Romagna.
I loghi e gli slogan creati dai ragazzi:

Loghi creati dal CCRR per l'emporio solidale di Casalecchio

Proseguiamo il nostro incontro con l’analisi e la ricerca di due social network famosi e in uso oggi. Analizziamo da vicino la storia della nascita di “Facebook e Whatsapp” con la visione di alcuni spot pubblicitari che ci fanno comprendere potenzialità ma anche molti rischi racchiusi nell’utilizzo degli stessi.

(si allega file con link video e spiegazione)
Concludiamo infine l’incontro con un’attività di gruppo realizzata per far riflettere i ragazzi su alcune questioni e insidie riguardanti internet.  
Ogni consigliere doveva rispondere con una immagine di “like” (sono d’accordo) oppure “unlike” (non sono d’accordo ) alle affermazioni che venivano presentate:
  • SU INTERNET NON CI SONO REGOLE
  • SU INTERNET SI PUÒ FARE QUELLO CHE SI VUOLE TANTO NON TI BECCANO MAI
  • LE COSE SCRITTE SU INTERNET FANNO MENO MALE DI QUELLE DETTE IN FACCIA
  • LE IMMAGINI CHE CARICO SU INTERNET E SUI SOCIAL NETWORK SONO SOLO MIE E NE HO IL PIENO CONTROLLO
  • NON MI È MAI CAPITATO NIENTE DI SPIACEVOLE ONLINE
  • L’ETÀ MINIMA PER ACCEDERE AI SOCIAL NETWORK È 13 ANNI
  • CONOSCO DI PERSONA TUTTI I MIEI AMICI VIRTUALI
  • I VIDEOGIOCHI ONLINE SONO TUTTI GRATUITI

Dopo aver letto una alla volta le frasi su Internet ad alta voce, è stato chiesto ai ragazzi di mettere le immagini di “like e unlike” vicino all’affermazione, in base all’opinione che hanno rispetto al tema, verso l’alto vuol dire che si è d’accordo con l’affermazione, verso il basso che NON si è d’accordo. Sono emerse opinioni ed emozioni differenzi . L’obiettivo dell’attività è stato quello di comprendere gli atteggiamenti e le opinioni su alcune tematiche inerenti alla Rete.



Ci diamo infine appuntamento al prossimo incontro rivolto a tutti i consiglieri della scuola secondaria, martedì 19 dicembre ore 17-19.

Isabella Marenzi

Facilitatrice CCRR 

Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema