Passa ai contenuti principali

Parliamo di Sviluppo Sostenibile




Martedì 30 ottobre 2018 e martedì 6 novembre si sono tenuti gli incontro del CCRR, con i ragazzi della scuola media e primaria
Abbiamo iniziato con un primo giro di presentazioni circolare per conoscere i nuovi consiglieri




ed esaminato insieme il calendario per sottolineare gli incontri più importati :
-          13 novembre incontro su fossili e minerali con l’esperto Valerio Orlandini aperto a tutti ,
il ccrr promuove l’incontro e possono partecipare i compagni di scuola, il ccrr raccoglie  le adesioni di chi è interessato
-          Il 20 di novembre l’incontro sarà dedicato alla convenzione internazionale dei diritti, verranno realizzate attività e giochi di gruppo riguardanti i diritti dell’infanzia, rivolto solo al CCRR
-          Su proposta di un ragazzo del CCRR durante l’incontro del 24 ottobre, verrà effettuato un corso di primo soccorso rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle medie , successivamente verrà proposto alle scuole del territorio. Il corso sarà inserito per i ragazzi del CCRR durante uno degli incontri già calendarizzati, secondo il parere dei consiglieri delle Galilei conviene dividere il corso e trattare la tematica in maniera differente con i bambini della primaria e con quelli della secondaria.
Ipotesi di incontro con l’esperto di primo soccorso per i consiglieri della secondaria : 4 dicembre , -da confermare-.
-          Martedì 18 dicembre, incontro in vista delle festività, si propone di organizzare un mercato solidale con laboratori artistici rivolto a tutti, compagni di scuola e genitori
-          “Gruppo di lettura”, incontri periodici a piccolo gruppo formato da ragazzi presso la Casa della Conoscenza, con la supervisione dalle esperte della Biblioteca. Obiettivo è la  condivisione di letture di libri su alcuni temi decisi insieme. Il CCRR promuove il progetto nelle scuole e raccoglie le adesioni dei compagni interessati
Sono presenti nuovi consiglieri  che devono ancora scegliere il gruppo di commissione al quale intendono inserirsi: Filippo, Matilde, Matteo, Emma, Letizia, Sabrina, Alessandro, Verolijub.
Viene chiesto ai ragazzi se ci sono problematiche da segnalare e /o argomenti che vorrebbero approfondire durante l’anno scolastico:
Luca, Galilei: propone di attivare un podcast del CCRR, si tratta di un programma radiofonico per confrontarsi su alcuni argomenti 
Alessandro, Galilei:  propone tra gli argomenti di approfondimento il tema delle migrazioni
Beatrice, Moruzzi:  propone di sensibilizzare riguardo all’abbandono degli animali domestici andando a visitare i canili
Eric, Moruzzi: propone di attivare un progetto per aiutare i senza tetto
Riguardo alla viabilità e mobilità sostenibile:
Giulio, Moruzzi: propone di chiudere il tratto di strada davanti alle scuole almeno 10 minuti prima e 10 minuti dopo l’ entrata e uscita da scuola in zona Moruzzi e Garibaldi. Anche secondo Iris e Verolijub il tratto deve essere controllato perché passano  molte auto , pericoloso per chi cerca di arrivare a piedi
Anche Sara, dalla scuola  Marconi sostiene che  le macchine non si fermano anche se vedono attraversare dei ragazzi
Giulia, Moruzzi: chiede di poter sistemare le strisce pedonali dopo il ponte sulla curva per andare verso la scuola e mettere più dossi nelle strade in prossimità di scuole
Asia e Agata Galilei, sollevano il problema del semaforo di fronte alla scuola, che è utilissimo ma il tempo del passaggio pedonale dura troppo poco. Il parcheggio della scuola ha pochi posti, ci dovrebbe essere uno spazio dedicato alla sosta veloce per scaricare e caricare i ragazzi più velocemente e un pass o telecomando per fare entrare genitori-insegnanti dal cancello
Riguardo ai problemi interni alle scuole, Filippo fa notare che alle Moruzzi ci sono infiltrazioni dal soffitto, muri  scrostati con parti di intonaco che cadono.


Con i consiglieri della scuola primaria abbiamo discusso insieme riguardo i progetti e le proposte per l’anno scolastico. Su proposta di Eros, scuola Viganò verrà effettuato un corso di primo soccorso rivolto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle medie, successivamente verrà proposto alle scuole del territorio. Il corso sarà inserito per i ragazzi del CCRR durante uno degli incontri già calendarizzati, secondo il parere dei consiglieri conviene dividere il corso e trattare la tematica in maniera differente con i bambini della primaria e con quelli della secondaria.

Viene chiesto ai ragazzi se ci sono problematiche da segnalare e /o argomenti che vorrebbero approfondire durante l’anno scolastico:
Andrea, scuola Viganò, propone una campagna di sensibilizzazione sulla salute personale e contro l’uso frequente delle sigarette; riduzione del traffico per limitare la circolazione di auto a benzina e incentivare uso di auto elettriche. Filippo, scuola Viganò, propone di modificare il menù della mensa scolastica, coinvolgendo con un incontro le dietiste di Melamangio e una visita guidata presso l’azienda. Matteo, Viganò, propone la creazione di una pista ciclabile in tutta la zona del comprensorio di Ceretolo-scuola viganò, fino a via Fauto Coppi, in più si propone di inserire nelle zone di parco o giardino anche strutture con porte da calcio. Rebecca scuola Garibaldi, suggerisce di migliorare lo stato dei marciapiedi in zona scolastica perché sono molto stretti, con crepe e smussamenti, in più mostrare attenzione e cura rivolta al nostro fiume Reno , parlando anche dell’inquinamento marino e approfondire il tema con materiali e video da far vedere. Emanuele, scuola Tovoli, propone di inserire più panchine  e fontane nei parchi e di abbellire anche alcune zone togliendo i graffiti sui muri. Gregorio, scuola Tovoli, segnala che il cancello del giardino della scuola è spesso aperto ed entrano ragazzi che fanno azioni di vandalismo. Gianmarco, scuola Garibaldi, consiglia di attivare un percorso riguardante la protezione animali, con creazione di staccionate e mini rifugio. Maya, scuola Ciari, espone due proposte, idee che le sono venute in mente utilizzando le parole chiave della prima riunione: CULTURA, TERRITORIO, TRADIZIONE. Unendo insieme le parole sarebbe interessante  realizzare un progetto con gli anziani di un centro sociale sul territorio insieme ai ragazzi per ricordare i vecchi mestieri, attraverso laboratori di cucina, laboratori di artigianato. In più realizzare una mostra con spazi espositivi artistici e culturali per imparare a conoscere e capire come funziona l’allestimento di una mostra fotografica e d’arte. 

Durante la seconda parte dell’incontro svolgiamo un’attività di gioco divisi in piccoli gruppi, riguardante gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, adottata nel 2015 da 193 stati. La sostenibilità diventa obiettivo di tutti senza distinzione tra paesi sviluppati, in via di sviluppo, in cui il principio di corresponsabilità sui problemi globali costituisce la modalità di azione dei singoli Stati e di tutti.



Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni sono:
1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
5: Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l'empowerment di tutte le donne e le ragazze
6: Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie
7: Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
8: Incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
9: Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
10: Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le Nazioni
11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze
 14: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
16: Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Concluderemo l’attività di gioco e ci confronteremo sugli obiettivi di sviluppo durante il prossimo incontro del CCRR.
Isabella Marenzi
CCRR

Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema