Passa ai contenuti principali

"Apporre etichette" impariamo a guardare oltre... lezione su migrazione e sviluppo



L’incontro si è svolto in presenza di 20 consiglieri della scuola secondaria di primo grado Marconi, Moruzzi e Galilei. Abbiamo ricordato ai ragazzi i prossimi appuntamenti ai quali poter partecipare:
  • ·         Giovedì 6 dicembre, (un’ora) ore 14,30-15,30, attività presso la biblioteca di Casalecchio. In occasione del compleanno di Casa della Conoscenza, l’Amministrazione comunale ha allestito un’installazione, una sorta di gioco collettivo, per conoscersi di più. Si trova nell’emeroteca, al piano terra della Casa della Conoscenza. Il gioco è composto da un filo di colore diverso a seconda della fascia di età che corrisponde a diverse opzioni di risposta. Le domande sono sia generali sia legate alla propria città.
  • ·         Primo incontro del gruppo lettura rivolto ai consiglieri di primo grado giovedì 13 dicembre (un’ora) dalle ore 14.30-15,30 rivolto ai compagni interessati. Si porterà da casa il proprio libro preferito per condividerlo con i compagni e presentarsi. In quella data sarà possibile prendere in prestito un altro libro da leggere
  • ·         Mercoledì 12 dicembre incontro su fossili e minerali
  • ·         Martedì 18 dicembre, ultimo incontro prima delle feste, mercatino di solidarietà


Iniziamo con una prima attività riguardante gli stereotipi e i pregiudizi, “apporre etichette”, su un cartellone con disegnata una sagoma  i consiglieri scrivono tutte le caratteristiche  che vengono in mente e che hanno sentito dire nei confronti della persona migrante. Emergono dall’attività molti luoghi comuni che si sentono dire spesso riguardo la persona migrante, sia positivi che negativi:
“Speranza, abbandono della famiglia, tradizione, emarginare, analfabeta, insicurezza, disorientamento”.
Nella seconda attività svolta si chiede ai ragazzi di rispondere con una breve frase all’affermazione:
“Incontro qualcuno di un altro paese...” le risposte vengono riportate su un cartellone. Alcune delle domande chieste :
Su cosa ti concentri? Cerco di capire le ragioni per cui arriva in un paese, cercherei di interagire con lui/lei, mi concentro sul dialogo, sulla  sua personalità, sui suoi vestiti, sull’aspetto fisico e sulle mani.
Quali aspetti ti piacciono e ti attraggono? La lingua che parlano, i gioielli, le tradizioni, il colore della pelle, il loro coraggio.
Quali ti possono provocare un rifiuto? Perché? La difficoltà di confronto, il cibo, vedere la loro tristezza, il luogo in cui vivono, il loro odore.
Cosa vedi quindi? Chi vedi? Una brava persona che ha bisogno di aiuto, una persona che ha i nostri stessi diritti, una persona sfortunata che ha passato momenti brutti.





Passiamo all’ultima attività su cartellone, le Sfumature di mobilità: chi sono le persone che si spostano?, scriviamo quelle che vengono in mente su un altro cartellone: “pendolare, studenti, turisti, militari, viaggiatori, rifugiati, profughi, migrante, missionari…”
Leggiamo insieme la poesia “Rifugiato” di Rubimbo Bungwe, 14 anni, Zimbabwe, 2002
E quindi avevo un nuovo nome, rifugiato
Strano che un nome mi allontani da me stesso, dal mio passato,
dalla mia personalità e dalla speranza.
Strano questo rifugiato.
Tanti sembrano condividere questo nome, rifugiato.
Eppure condividiamo molte differenze.
Non sto bene con il mio nuovo nome.
Voglio condividere il mio passato,
recuperare il mio orgoglio per mostrarlo.
Anche io, con il tempo, offrirò più di ciò che ho preso in prestito.
Per adesso, il conforto che cerco risiede nel vecchio, tuttavia
nuovo nome che ho scelto - amico.

 E riflettiamo sulle parole scritte sopra la sagoma per cercare di guardare oltre la semplice espressione “migrante ”. I ragazzi vengono divisi in quattro gruppi e distribuite delle schede  dei casi con la storia di alcune persone migranti, riflettiamo insieme rispondendo alle domande:
·         Quali sono le caratteristiche della persona nella scheda,
·         cosa fa la comunità per offrire un’accoglienza migliore alle persone rifugiate.
·         Cosa credete che possano offrire queste persone alla società in cui si inseriscono
·         Dopo aver letto la storia è cambiato qualcosa rispetto a ciò che pensavate?
Proviamo quindi ad apprendere alcune definizioni. “Chi è per voi la  persona rifugiata? Il richiedente asilo? Lo sfollato? La persona migrante?” vengono consegnati dei fogli da abbinare alle  corrette definizioni.
Leggiamo insieme il significato  per confrontarci sulle differenze dei termini, in più ricollegandoci alla prima attività svolta definiamo pregiudizio, stereotipo e discriminazione.
Compito che svilupperemo durante il prossimo incontro sarà di chiedere a ogni gruppo di elaborare un decalogo di azioni su come evitare che in classe o a scuola si sviluppino atteggiamenti discriminatori.
L’obiettivo è quello di lavorare  sul concetto di accoglienza e di indagare su come le leggi nazionali e internazionali tutelano i diritti dei rifugiati e su cosa possono fare le comunità locali per far sì che il fenomeno migratorio venga percepito come una risorsa e non come un problema.





Isabella Marenzi
Facilitatrice CCRR


Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema