Passa ai contenuti principali

Facciamo MEMORIA dei nostri DIRITTI


Mercoledì 20 novembre 2019 si è tenuto il secondo incontro del CCRR, in presenza di 15 consiglieri della scuola primaria dei tre Istituti Comprensivi.
Inizialmente abbiamo presentato alcuni libri che richiamavano il tema della Memoria, inerenti prevalentemente il periodo storico della seconda guerra mondiale e della resistenza. I libri presentati sono stati i seguenti:
       Io sono una stella
       L’albero della memoria- Sarfatti
       Fulmine un cane coraggioso- Sarfatti
       Il gelataio Tirelli

Abbiamo chiesto ai ragazzi se li conoscevano, li abbiamo fatti girare, così che potessero visionarli e sfogliarli. In seguito è stato fatto un Brain Storming sulla parola Memoria: cosa vi viene in mente parlando del termine “Memoria”? Grazie a questa attività hanno potuto esprimere liberamente tutto ciò che collegavano alla parola.

Abbiamo spiegato ai ragazzi perché sono stati proposti questi libri e abbiamo chiesto loro cosa avremmo potuto realizzare partendo da essi:
È stato concordato di realizzare una “caccia al tesoro” del tutto particolare, i ragazzi hanno difatti deciso di impegnarsi in una caccia al libro (fumetti/graphic novel ecc…) sempre inerente il tema della memoria. A partire dai testi trovati, si potranno poi realizzare trasposizioni artistiche degli stessi, attraverso disegni, racconti, drammatizzazioni. Al termine dell’esperienza potrà essere raccolto tutto il materiale per dar vita ad una mostra. 

Successivamente abbiamo discusso i temi che i ragazzi avrebbero voluto affrontare quest'anno al CCRR, leggendo e discutendo le idee che i ragazzi avevano esposto durante il primo incontro (prevalentemente concernente il tema ambientale), così da avere un’immagine complessiva dei progetti attuabili.

Nell'ultima parte dell'incontro, è stata ricordata la giornata corrente, ovvero il 20 Novembre, in quanto giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Sono stati letti e commentati tutti insieme i diritti principali elencati dall’associazione “Save The Children”:



Concludiamo l’incontro con la realizzazione di un puzzle sui diritti dei bambini. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema