Passa ai contenuti principali

Diario di Quarantena

 Durante il momento del lockdown i nostri consiglieri, ciascuno dalla propria abitazione, sono stati sfidati nella realizzazione di un Diario di  quarantena.



La stesura di questo Diario, oltre ad essere un testimonianza della quotidianità dei nostri ragazzi, ha permesso ai consiglieri stessi di riflettere su quanto accaduto, prendere maggiore coscienza dell'utilizzo e dell'importanza della tecnologia.

Ecco a voi alcune testimonianze dei nostri ragazzi:

Caro diario, 
in questo periodo di vacanza forzata a causa dell’emergenza dovuta al coronavirus, i giorni mi sembrano lunghi e tutti uguali e mi annoio spesso Nell’ultimo mese e mezzo sono cambiate tante cose: le scuole sono chiuse, i miei genitori lavorano spesso da casa perché anche molte aziende sono chiuse e io devo organizzare il mio tempo. La mattina mi alzo abbastanza presto, faccio colazione e mi preparo per fare i compiti di scuola. Le insegnanti ci mandano le consegne via e-mail e le scrivono su un calendario per aiutarci nell'organizzazione: una parte dei nostri libri e quaderni è ancora in classe, quindi siamo costretti a scrivere i testi al computer per poi consegnarli alle maestre sempre via e-mail. All’ora di pranzo mi trasferisco a casa di mia nonna, così le faccio un po’ di compagnia perché altrimenti sarebbe completamente sola. Passo il pomeriggio con lei e riesco anche a seguire le video lezioni perché possiede un computer nuovo. Quando ritorno a casa mi rilasso con i videogiochi e dopo cena guardo un po’ di televisione. In tutta questa situazione la cosa che mi manca di più sono i miei amici: anche se qualche volta ci sentiamo in videochiamata, non è come vederli di persona e giocare con loro. 

A.

Caro diario, 
voglio raccontarti come sto vivendo questo periodo di quarantena forzata iniziata il 5 marzo a causa del covid- 19, che è una pandemia che ha colpito tutto il mondo e che non ci permette di uscire e avere contatti con altre persone per non essere contagiati dal virus. Come puoi immaginare, questa situazione ha modificato il mio modo di passare la giornata. Prima la mattina mi svegliavo presto e andavo a scuola ed ora penso come sarebbe bello tornarci. Adesso invece mi sveglio, faccio colazione con più calma, accendo il computer per fare i compiti ed aspettare il giorno per le video lezioni per rivedere le maestre ed i miei compagni, chiedendo aiuto ai miei genitori quando non so fare qualcosa. Dopo pranzo faccio di nuovo i compiti e ci passo 2 o 3 ore per poi usare il tempo libero che mi rimane per giocare con le mie sorelle, per preparare dolci insieme alla mamma, per chiamare i nonni che si sentono soli, facendomi raccontare come passano loro le giornate. Per pregare che vada tutto bene, per pensare a come sarebbe bello uscire e incontrare gli amici che mi mancano tanto. inoltre, mi alleno con i video che mi mandano i mister, leggo dei libri, scrivo sul diario i miei stati d’animo, guardo la tv o video. ogni tanto tramite whatsapp faccio le video chiamate con alcuni miei amici e cugini. Purtroppo, però devo ammettere che mi annoio tanto. E’ molto faticoso rimanere chiuso in casa, anche se capisco che ci dobbiamo stare. Penso infatti a tutte quelle persone, come i dottori, infermieri e soprattutto i malati che stanno combattendo contro questo virus per riuscire a sconfiggerlo. Quindi mi faccio forza e spero che possa finire al più presto. Così che si possa tornare alla vita di prima. Mi piacerebbe che si potesse tornare a scuola per poter riabbracciare i miei compagni e le maestre. 

F.

Caro diario, 

Come tutti sappiamo, siamo chiusi in casa ormai da diverse settimane e io sono abbastanza preoccupata per le persone che si ammalano. Tutti i giorni ci arrivano delle notizie preoccupanti che il corona virus si sta diffondendo ovunque nel mondo, notizie di persone, che stando a casa non possono lavorare e quindi molte famiglie cominciano ad avere problemi con i soldi. In questo periodo anche i miei genitori lavorano da casa, quindi con le mie due sorelle e il fratello cerchiamo di trovare un posto per poter lavorare e studiare tranquillamente, vi assicuro che non è sempre facile. Alla mattina mi sveglio verso le 10, faccio colazione e inizio a fare i miei compiti, devo studiare bene se voglio andare alle medie il prossimo anno scolastico! Dopo circa due ore di studio, apparecchio la tavola per il pranzo. Finito il pranzo facciamo un piccolo lavoretto in casa per aiutare la mamma: sparecchiare la tavola e riempire la lavastoviglie, lavare i tegami, stendere la biancheria nel balcone ecc. Successivamente faccio una passeggiata sotto casa con il mio cagnolino, però solo per pochi minuti. Ci sono giorni in cui mi alleno facendo gli esercizi sportivi oppure faccio le sfide di ginnastica, inviando dei video che propongono le mie insegnanti. Qualche volta faccio videochiamate con le mie amiche. Con i dispositivi elettronici passo circa 4 ore al giorno, qualche volta uso il telefono della mamma oppure il tablet, invece le lezioni con gli insegnanti le seguo tramite il computer. Finito il tempo libero continuo con i miei compiti per due orette all’incirca. La sera, dopo aver fatto il mio dovere, mi metto un po’ a guardare la TV o a usare il telefono e poi vado a dormire verso le ore 22:00 circa. Stare in casa mi annoia un po’, preferirei tornare a scuola, anche perché mi mancano i miei amici e compagni! Spero tanto di tornare ad uscire liberamente da casa ogni volta che voglio e passare l’estate al mare, così prima di iniziare la scuola media, posso rilassarmi e riposarmi insieme alla mia famiglia. Spero che torni presto la normalità e che possiamo abbracciarci tutti senza avere paura del prossimo.

C.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema