Passa ai contenuti principali

Giornata della Memoria 🌼


L’olocausto è una pagina del libro dell’umanità, da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria (Primo Levi)


Il 27 gennaio il CCRR ha celebrato la Giornata della Memoria, un'occasione di formazione e di discussione su un argomento molto importante. 

Sono state mostrate le indicazioni storiche e aneddoti e curiosità riguardanti il periodo della seconda Guerra Mondiale e della Shoah. Si è riflettuto insieme sulla giornata attraverso alcuni video legati ai fatti storici e parti di film che trattano il tema, immagini e letture stimolanti. 

L'incontro è proseguito con discussioni e riflessioni riguardanti i luoghi vicino a Bologna che sono stati teatro di stragi e bombardamenti durante la guerra: Eddici di Marzabotto, Sabbiuno, borgo Colle Ameno e Casalecchio di Reno. 

Infine si è ragionato insieme sulla parola Antisemitismo e provato con parole chiave, pensieri personali a descrivere quello che sentiamo in riferimento a quel periodo storico:

 



Memoria

non dimenticare ma ricordare

shoah

che non accada mai più

Dobbiamo essere tutti uguali

Ricorda per non farlo riaccadere

ricorda coi che è accaduto e non ripeterlo

l'importante nella vita è ricordare

pensare sempre in modo positivo

Non dimenticare per non ripetere gli errori fatti in passato

libertà

Pace

La diversità è la nostra forza

Cosa farei, sto o non sto coi nazisti?(Ovviamente riferito a quella situazione, non che i nazisti io li voterei e starei con loro )

non c'è la diversità

Anche se è accaduto non lo ripetiamo Uguali siamo!

L'amore vince su tutto.



Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema