Passa ai contenuti principali

Settimana dell'ambiente

Settimana dell'ambiente scuola primaria e secondaria



Nelle date 27 e 28 aprile, si sono tenuti gli incontri con i rappresentanti del CCRR delle scuole primarie e secondarie di Casalecchio di reno.
Le attività da svolgere durante la settimana dell'ambiente che si terrà dal 3 al 15 maggio sono: 

  • Pulizia del giardino scolastico 
  • Disegni colorati formato A4 per poi ricavarne etichette da attaccare alle borracce.
  • Consegna semini per piantina da curare in classe (una volta cresciuta potrà essere piantata nel giardino scolastico). 
  • Raccolta tappi da sughero. Idea di raccogliere dei tappi per poi creare un oggetto. Sfida tra le classi per l'oggetto più carino creato. 
  • Sabato 15 maggio si concluderà la settimana con diverse attività: letture animate; laboratorio creativo; mercatino solidale e pulizia parco. Al pomeriggio ci sarà una biciclettata con partenza dal comune di Casalecchio.
Durante gli incontro viene spiegato che questa iniziativa viene non tanto per scopo ricreativo e per abbellimento ma perché aiutano gli studenti a concentrarsi meglio e rende l'aria più pulita.
E' stato affrontato il tema dell'inquinamento toccando anche i temi di commercio equosolidale, riciclo e upcycling (riciclo ricreativo di un oggetto riutilizzandolo senza gettarlo via).  
Viene mostrato un breve video per sensibilizzare i ragazzi al riciclo. Si illustrano alcuni progetti di aziende che hanno attivato l’upcycling come concetto sostenibile.

Organizzazione degli incontri  per maggio: 
  •  Martedì 11 maggio 

  • Giovedì 13 maggio 

  • Martedì 18 maggio ore 17 -18 


Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema