Passa ai contenuti principali

Conosciamo insieme la Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

 Martedì 2 dicembre i consiglieri hanno avuto la possibilità di conoscere la Garante dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Maria Garavini. L'incontro è avvenuto a distanza, ma nonostante ciò non è mancata da parte dei ragazzi la voglia di raccontarsi e confrontarsi con l'ospite dell'incontro.



I consiglieri, uno per volta, sono stati invitati dalla facilitatrice a rispondere ad alcune domande, relative all'esperienza di ciascuno durante la pandemia. Fra le domande più d'impatto rientrano:

- Qualcuno vi ha spiegato i motivi del lock-down?

- Cosa vi è mancato?

- Come sono andate le lezioni on-line?

- Come avete vissuto il tempo in famiglia?

- Come state vivendo questa situazione adesso?


Ogni consiglieri ha raccontato a tutto il gruppo e alla garante la propria esperienza. Vediamo insieme alcune testimonianze:

L: sapevo i motivi del lock-down e me l’hanno spiegato i miei genitori. Tutto mi era abbastanza chiaro. Mi è mancato vedere i miei amici, stare con i nonni, giocare a calcio e andare a scuola. Non mi sembrava giusto quasi tutto. Ho avuto dei problemi di connessione con le videolezioni, non sentivo bene le spiegazioni e i compiti a volte non riuscivo a farli bene. Con la famiglia siamo stati più legati del solito, tutti i giorni ci vedevamo di più. Abbiamo rinforzato il legame. 

A: una cosa che mi è mancata con le lezioni online è il contatto visivo e la presenza fisica. Ci sono stati problemi di connessione che hanno reso difficile la comprensione di alcuni aspetti. Mi è mancato stare con i miei compagni e fare sport.  

E: adesso sto vivendo in una situazione difficile. Ci sono le video lezioni di danza che non sono la stessa cosa. È un po' meglio di prima, prima non potevamo fare praticamente niente.



Dopo le numerose testimonianze dei ragazzi la Garante ha risposto ad una domanda che le era stata posta prima del termine dell'incontro:

Chi è la Garante e come ci si diventa?

In risposta la Garante ha messo in luce l'importanza della conoscenza e della sensibilizzazione in merito al tema dei diritti dei minori e degli adolescenti che, in questo momento di pandemia, talvolta sono venuti meno. Fare la Garante costituisce un lavoro di conoscenza, di maturazione di idee e soprattutto di educazione. In questo momento di difficoltà è forte il bisogno di normalità di ragazzi ed è necessario che ciascuno conosca i propri diritti per non violare quelli degli altri.


Dopo i saluti ed i ringraziamenti finali a tutti i ragazzi, la Garante si è congedata con l'invito a continuare a riflettere sui diritti e doveri di bambini, adolescenti e coloro che se ne prendono cura; nella speranza di poter continuare ad avviare momenti di scambio e dibatto.





Commenti

Post popolari in questo blog

Nasce il giornalino del CCRR di Casalecchio 📜

Vi presentiamo il primo numero del Giornalino del CCRR che uscirà a cadenza mensile con tutte le informazioni sulle attività e gli argomenti svolti. In questo post trovate tutti i contenuti e gli articoli scritti dai consiglieri e dai ragazzi e ragazze delle scuole di Casalecchio. GIORNALINO CCRR - MESE DI GENNAIO 2022 Articoli su interviste ai Nonni: Intervista ai nonni - Pietro Intervista nonna - Linda Intervista bisnonno - Gaia Disegno nonni - Tovoli Altri argomenti e notizie: Notizie in Italia - Federico e Noemi scuola Tovoli Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica Articolo "Più gentili con il pianeta" - Veronica 2 Articolo inquinamento ambientale - Arianna Articolo inquinamento ambientale - Teo Articolo importanza Api - Alessia Articoli Combustibili e Animali - Anita Articolo Animali - Giorgia Articolo ambiente - Giada Testo solidarietà - Sofia testo non dovrà accadere mai più - Garibaldi e Carducci Ricerca CCRR - Linda Notizie e curiosità dal mondo -

Quarto incontro CCRR 2021/2022

  QUARTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 22 dicembre i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno affrontato diversi argomenti. Si è parlato della Solidarietà in occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà del 20 dicembre, ed è stata svolta l'attività "La Solidarietà è..." nella quale ogni consigliere ne ha dato una definizione. In questo incontro è stata definita l'intervista da fare ai nonni per il progetto " Scopriamo la vita al tempo dei nonni: immagini dal passato". Si tratta di fare delle interviste a nonni e parenti per scoprire la vita del loro tempo. Gli argomenti che si è scelto di indagare sono: i giochi e il periodo della seconda guerra mondiale  

Quinto incontro CCRR 2021/2022

  QUINTO INCONTRO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CCRR 2021/2022 Nell'incontro del 13 gennaio i consiglieri della scuola primaria e secondaria hanno presentato le prime interviste fatte ai nonni sulla tematica del gioco ed è stata messa a punto la successiva intervista da fare circa il tema della Memoria. Ai ragazzi è stata proposta l'iniziativa di attivare un Giornalino del CCRR da distribuire nelle varie scuole nel quale i consiglieri decidono di affrontare varie tematiche di loro interesse con articoli, disegni, fumetti, poesie. In particolare i ragazzi sella scuola secondaria hanno deciso di fare un'indagine, dividendosi i compiti, sulla presenza o meno di altri CCRR  del mondo. Nell'ultima parte dell'incontro sono state mostrate le fotografie  di Antoine Repessé che hanno come tema il consumismo. Le fotografie hanno stimolato un'interessante riflessione sul tema